https://www.iltredici.it/amp/index.html
sabato, 20 aprile 2024 - ore 05:00
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Anziani: Riccardi,contrastare solitudine,ok buone prassi Fvg

Anziani: Riccardi,contrastare solitudine,ok buone prassi Fvg

Anziani: Riccardi,contrastare solitudine,ok buone prassi Fvg
"Nel Fvg, grazie all'associazionismo del terzo settore, assieme a Regione, Comuni, realtà sul territorio, progettualità dell'Università di Udine, esiste una rete di buone prassi destinata a favorire un ruolo attivo ai cittadini della terza età, consentendo loro di essere partecipi e propositivi, protagonisti della vita delle loro comunità. Si tratta di iniziative che sono riconosciute e sostenute dalle normative regionali, alle quali intendiamo affiancare un provvedimento mirato al problema della solitudine". Lo ha affermato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, intervenuto a Tolmezzo all'evento "Invecchiamento attivo: insieme si può - le buone pratiche delle associazioni nel nostro territorio", organizzato da "Cantiere Friuli - L'Università che ricostruisce".
Secondo Riccardi, riporta una nota della Regione, occorre intervenire in quelle dinamiche della società ancor troppo inesplorate che recano disagio e difficoltà non solo nella fascia della popolazione in espansione per motivi anagrafici ma in tutte le età, a causa di fattori molteplici, a volte non facilmente individuabili. Ciò si può riflettere in effetti imprevedibili su persone rispetto a cui spesso la vicinanza, l'attenzione, progetti di coinvolgimento e condivisione anche mirati, potrebbero recare giovamento, reinserendole nella vita quotidiana e nella cittadinanza attiva.
L'evento, a cui era presente anche Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, è stata l'occasione - informa la Regione - per consegnare riconoscimenti a progetti e attività del terzo settore e dei Comuni che mirano a dare sostegno alle persone più fragili. E' stato inoltre fatto un bilancio dell'attività del sito web Orienta Salute, strumento di ricerca dell'Università di Udine, nato dalla collaborazione con Anci Federsanità, Cref, Fondazione Friuli e soggetti del terzo settore, che mira a dare strumenti alla comunità per la tutela della salute attraverso la messa in rete di informazioni utili a tutti i cittadini.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori