https://www.iltredici.it/amp/index.html
martedì, 16 aprile 2024 - ore 16:57
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Beni culturali: Gibelli, Fai è importante esempio impresa

Beni culturali: Gibelli, Fai è importante esempio impresa

Beni culturali: Gibelli, Fai è importante esempio impresa

"Il Fondo ambiente italiano (Fai) è uno tra gli esempi più importanti di impresa culturale che può vantare il nostro Paese". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli intervenendo oggi a Pordenone all'incontro interregionale riservato ai delegati e ai volontari Fai di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
"Uno tra gli aspetti più interessanti - ha osservato Gibelli - è la lungimiranza che i vertici del Fai hanno saputo imprimere all'associazione, dandole una visione di impresa culturale che andrebbe copiata e replicata in molti altri settori. In questo senso l'attività deve essere di esempio in quanto è uno strumento molto valido a supporto delle istituzioni, per la sua facilità di dialogo con il pubblico ma anche per la spiccata capacità di saper fare riferimento al mondo delle imprese private. Sono queste ultime i primi veri interlocutori e sostenitori del Fai nell'attività di restauro, tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio artistico e culturale".
Rivolgendosi infine al Fai, Gibelli ha concluso: "In un momento in cui molto spesso si sente parlare dell'assenza di giovani nelle associazioni di volontariato, il Fai dimostra invece che ciò non è sempre vero, grazie al ponte intergenerazionale che ha saputo costruire al suo interno. Ne sono un esempio i tanti giovani "ciceroni" a disposizione dei visitatori che, con il loro impegno, valorizzano in modo egregio l'associazione".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori