https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05:15
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Dl Fisco: Roberti,Governo chieda minor compartecipazione Imu

Dl Fisco: Roberti,Governo chieda minor compartecipazione Imu

A compensazione esenzione pagamento infrastrutture portuali

Dl Fisco: Roberti,Governo chieda minor compartecipazione Imu
"Il Governo richieda una minor compartecipazione sull'Imu a compensazione dell'esenzione dal pagamento del tributo a vantaggio delle infrastrutture portuali a servizio delle operazioni logistiche e commerciali". Lo propone l'assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, in risposta all'odg approvato su iniziativa di Debora Serracchiani, che impegna l'Esecutivo a sollevare la categoria catastale E1 dal versamento dell'Imu.
"Premesso che l'approvazione di un Odg non offre garanzia alcuna sul conseguimento del risultato - sottolinea Roberti - e che da una forza politica di maggioranza sarebbe lecito attendersi iniziative legislative di peso ben maggiore, giova sottolineare che la competenza in materia di tributi locali è stata riconosciuta alla Regione dall'articolo 12 degli accordi finanziari Fedriga-Tria sottoscritti a febbraio. In forza del citato patto il Fvg è chiamato a corrispondere a Roma una quota fissa di entrate derivanti dalla raccolta dei tributi locali, in cambio di una piena potestà normativa: se, quindi, quella di Serracchiani non è solo una sparata ma un intento concreto, potremmo normare fin da subito in autonomia e allo Stato non rimarrebbe che riconoscerci la compensazione, cosa che potrebbe avvenire già con questa finanziaria".
"Condividendo, quindi, lo spirito della proposta Serracchiani - conclude - proponiamo di trovare fin da gennaio la soluzione.
Nella speranza che non si sia trattato solo di un'estemporanea uscita propagandistica".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori