https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17:43
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Imprese: Bini, nuove misure a supporto economia regionale

Imprese: Bini, nuove misure a supporto economia regionale

Imprese: Bini, nuove misure a supporto economia regionale
"Partirà a breve il bando dedicato al Fondo regionale di garanzia per gli interventi di venture capital nelle startup innovative e, fra gennaio e febbraio del prossimo anno, con altri due bandi saranno immesse a favore delle nostre imprese circa 16 milioni di euro per l'innovazione.
Queste sono solo alcune delle azioni che la Giunta Fedriga sta attuando per essere sempre più vicina alle imprese del nostro territorio e fare in modo che il Friuli Venezia Giulia sia sempre più attrattivo per gli investimenti". Lo ha affermato oggi a Udine l'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, durante la presentazione del Fondo regionale di garanzia per gli interventi di venture capital nelle start-up innovative svoltasi, spiegando come le misure messe in campo dall'Amministrazione regionale attraverso l'incremento dei canali contributivi e la rivisitazione degli strumenti finanziari impattano concretamente sull'economia.
Un esempio fra tutti è l'intervento sul Frie, con la concessione dei prestiti a tasso agevolato che "ha comportato - secondo Bini - un incremento dell'occupazione nelle imprese beneficiarie di circa il 9% rispetto al momento della presentazione del progetto, con la creazione di oltre mille posti di lavoro".
Creando questo Fondo, ha poi spiegato l'assessore, "gli operatori finanziari e le società di partecipazione hanno l'opportunità di investire capitali nelle startup innovative in Friuli Venezia Giulia e di godere di una garanzia, che non avrà oneri a carico delle stesse, con copertura fino al 70% del rischio di subire perdite. Il vantaggio consisterà nella possibilità per le startup di consolidarsi patrimonialmente senza dovere indebitarsi con il sistema bancario".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori