https://www.iltredici.it/amp/index.html
mercoledì, 22 gennaio 2025 - ore 16:52
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Cronaca / Generali: Borean, capitale solido malgrado i tassi bassi

Generali: Borean, capitale solido malgrado i tassi bassi

"Generali ha conseguito ottimi risultati nei primi nove mesi dell'anno, grazie alla crescita di tutte le linee di business

Generali: Borean, capitale solido malgrado i tassi bassi
Alla formazione dell'utile di Generali ha contribuito la contrazione del risultato non operativo, a seguito della flessione della gestione finanziaria, principalmente per 245 milioni di oneri dall'operazione di liability management annunciata lo scorso settembre, che ha portato al riacquisto di tre serie di titoli subordinati per un importo di circa 1 miliardo. Hanno contribuito inoltre il minor impatto della fiscalità, che passa da 32,6% al 31,6%, dovuto principalmente all'aumento dei costi di acquisizione deducibili in Cina, e il maggior risultato delle attività operative cessate che ammonta a 475 milioni derivanti dalla cessione di Generali Leben e dalla dismissione delle attività belghe. Senza l'onere one-off di 188 milioni per il riacquisto dei titoli subordinati, l'utile netto normalizzato si attesta a 1.872 milioni (+6,2%).
L'utile netto del segmento Asset Management cresce a 189 milioni (+20%).
Cresce il risultato operativo del segmento Vita (+5%), riflettendo sia lo sviluppo del margine tecnico al netto delle spese di gestione assicurativa, sia il positivo contributo della gestione finanziaria.
Quanto al risultato operativo, nel Danni cresce (+3,1%), trainato dalla performance tecnica, che più che compensa il calo della redditività corrente degli investimenti. Il combined ratio si conferma a al 92,5% (-0,3 punti base rispetto ai nove mesi del 2018) per effetto del miglioramento della sinistralità corrente non catastrofale. Nel periodo si sono registrati circa 262 milioni di sinistri catastrofali, pari a 1,7 punti sul combined ratio (da 1,5). Il risultato operativo del segmento Asset Management cresce del 16,8%, principalmente a seguito dell'aumento dei ricavi operativi, anche grazie al consolidamento dei ricavi delle nuove boutique.
Positivo, infine, l'andamento del risultato operativo del segmento Holding e altre attività, per effetto del maggiore risultato di Banca Generali, dei maggiori proventi dal private equity e real estate, nonché per i risultati del fondo pensione Planvital (Cile).
Per quanto riguarda i premi in crescita del 4,3% quelli dei Danni, grazie allo sviluppo nei principali paesi di operatività.
Nel Vita la raccolta netta è di 10 miliardi (+24,5%) e le riserve tecniche sono in crescita a 363,3 miliardi (+5,8%).
La nuova produzione in termini di PVNBP (valore attuale dei premi di nuova produzione) si attesta a 31.275 milioni, in aumento del 7%. L'aumento è dovuto alla crescita dei prodotti di risparmio (+12,6%) e dei prodotti di puro rischio (+20,7%).
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori