https://www.iltredici.it/amp/index.html
martedì, 21 gennaio 2025 - ore 14:49
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Cronaca / Incidenti montagna: scivolano per 300 m,salvi 2 scialpinisti In Friuli.

Incidenti montagna: scivolano per 300 m,salvi 2 scialpinisti In Friuli.

In gruppo con altre due persone. Intervento Cnsas

Incidenti montagna: scivolano per 300 m,salvi 2 scialpinisti  In Friuli.
Sono scivolati nel ghiaccio per 300 metri mentre percorrevano il sentiero del Poviz sui monti del Friuli da Sella Nevea a Sella Prevala, riportando fratture agli arti, due scialpinisti austriaci recuperati ieri in serata dal Soccorso alpino.
I due facevano parte di un gruppo di quattro persone, tre uomini e una donna, partite per il sentiero verso le 10 del mattino. Uno dei quattro è rimasto bloccato nel ghiaccio, mentre la donna è riuscita a raggiungere la stazione di monte del Funifor.
Nel pomeriggio, intorno all'orario di chiusura delle piste, un tecnico del soccorso alpino ha notato il gruppo in difficoltà e ha allertato i soccorsi. Il tecnico è riuscito a raggiungere lo scialpinista bloccato e a trasmettere agli altri soccorritori in arrivo la posizione esatta dei due scialpinisti scivolati sulla neve ghiacciata.
Le squadre hanno prestato soccorso ai due caduti, usando la barella per lo scialpinista più gravemente infortunato. I due sono stati consegnati alla motoslitta della Polizia in servizio piste e poi agli impianti per la discesa a valle, dove sono stati presi in carico dal personale sanitario. Alle operazioni hanno preso parte una quindicina di tecnici della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico e i tecnici di soccorso della Guardia di Finanza di Sella Nevea e Tolmezzo.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori