https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 01 novembre 2024 - ore 09:31
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Cronaca / Maltempo: pericolo valanghe da moderato a marcato in Fvg

Maltempo: pericolo valanghe da moderato a marcato in Fvg

Maltempo: pericolo valanghe da moderato a marcato in Fvg
Pericolo valanghe "moderato" sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia per la giornata di oggi, mentre, con il passare delle ore, il rischio 'moderato' si estenderà anche alle Prealpi.
In quota - si legge nel Bollettino Valanghe - sono presenti accumuli da vento, di modeste dimensioni sulle zone occidentali più consistenti e maggiormente diffusi a Est e soprattutto nella zona del Canin. Sopra i 1800 m sui pendii molto ripidi, gli accumuli di neve ventata, se sollecitati possono staccarsi in genere con forte sovraccarico, originando valanghe di piccole e medie dimensioni; sul monte Canin non si esclude il distacco localmente anche con debole sovraccarico sui pendii molto ripidi.
Per la giornata di mercoledì sono previste precipitazioni da moderate ad abbondanti, con nevicate solo oltre i 2000 m. La pioggia prevista appesantirà il manto nevoso. Su Alpi e Prealpi il pericolo valanghe sarà ancora moderato, con possibili valanghe spontanee di neve umida sia a debole coesione che a lastroni, dai pendii più ripidi e lungo i canaloni in genere di medie dimensioni.
Per giovedì, infine, il rischio salirà a marcato su tutto il territorio montano. Previste infatti diffuse precipitazioni da abbondanti ad intense nevose oltre i 1800-1900 m. Sui pendii ripidi e lungo i canaloni a tutte le esposizioni oltre i 1700 m, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe sia a debole coesione che a lastroni, di neve umida o bagnata sotto i 1900 m e di neve asciutta sopra tale quota con fenomeni di medie e grandi dimensioni.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori