https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 22 novembre 2024 - ore 17:01
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / Industria 4.0: imprese Fvg sulla via della digitalizzazione

Industria 4.0: imprese Fvg sulla via della digitalizzazione

Presentato studio di hub IP4FVG

Industria 4.0: imprese Fvg sulla via della digitalizzazione
Sono 89, sono distribuite su tutto il territorio regionale, sono piccole e medie imprese con una forte vocazione all'innovazione. Sono quasi tutte aziende in fase di crescita (sia per fatturato che per investimenti in personale), ma che presentano margini di miglioramento, soprattutto nell'implementazione e integrazione delle più avanzate tecnologie digitali. È questa la prima fotografia emersa dall'analisi degli assessment o audit tecnologico realizzati dal team di IP4Fvg Industry Platform - il digital innovation hub regionale, unico e integrato - e presentati questa mattina a Trieste, alla presenza, fra gli altri, degli assessori Fvg alle Attività produttive e al Lavoro, Sergio Bini e Alessia Rosolen, nell'ambito del progetto Fari Manifatturieri, l'iniziativa nata per valorizzare le imprese del territorio e individuare dei modelli positivi per far crescere la competitività del settore.
Il campione delle aziende analizzate comprende quelle attive nei principali settori di specializzazioni manifatturiere regionali (metalmeccanica, alimentare, arredo, plastiche ed elettronica). Molte, rientrano nella top 50 delle aziende manifatturiere del Friuli Venezia Giulia. Un dato rilevante emerso che è il 70% del campione ha visto crescere nell'ultimo periodo sia il fatturato che gli investimenti in personale.
"Dall'analisi del campione abbiamo rilevato che sono ancora poche le realtà in regione che superano la fase della prima digitalizzazione e utilizzano in modo integrato tecnologie all'avanguardia e strumenti intelligenti", ha spiegato Dino Feragotto, presidente della Cabina di Regia IP4FVG e vicepresidente di Confindustria Udine. "Le grandi e le medie imprese sono, in generale, più avanti nel percorso di digitalizzazione, anche se in numerosi dei processi in atto sono ancora in fase iniziale. La maggior parte delle piccole realtà, invece, ha bisogno di azioni di supporto anche per connettere gli elementi dell'intera filiera".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori