L’Algoritmo in Politica: Il Vice Sindaco di Pordenone Grizzo si racconta
06:35
Momenti Particolari: La Fisarmonica
07:05
MOTOCROSS MY PASSION
08:05
IO YOGO
08:35
MI ALLENO IN PALESTRA
09:05
TV CON VOI
12:05
FORCHETTE STELLARI
12:45
AMORE CON IL MONDO
13:05
BUON AGRICOLTURA
13:35
BEKER ON TOUR
14:05
IL CERCA SALUTE
16:05
SEVEN SHOPPING
18:05
TRACKER TELEFILM
19:00
Il13NEWS Telegiornale
20:00
Occidente Oggi : Green Pass o rimani a casa con l’Onorevole Michelangelo Agrusti
21:00
The room upstairs Film Commedia
23:00
Il13NEWS Telegiornale
00:00
IL CERCA SALUTE
04:00
SAFE DRIVE
04:35
BUON AGRICOLTURA
05:05
MONDO CROCIERA
05:35
CASTELLI DEL TRENTINO
06:05
Il13NEWS Telegiornale
07:05
Occidente Oggi : Green Pass o rimani a casa con l’Onorevole Michelangelo Agrusti
08:05
IO YOGO
08:35
MI ALLENO IN PALESTRA
09:05
TV CON VOI
10:05
IL CERCA SALUTE
12:05
MARRAKCHEF
Home/ Politica / LO SHOW NEGATIVO ALLA FOIBA DI BASOVIZZA: parla Gasparri e Pd lascia Basovizza Serracchiani, questo è diventato il palcoscenico della destra .La risposta
LO SHOW NEGATIVO ALLA FOIBA DI BASOVIZZA: parla Gasparri e Pd lascia Basovizza Serracchiani, questo è diventato il palcoscenico della destra .La risposta
La risposta di Gasparri
10 febbraio 2020
Prende la parola il sen. Maurizio Gasparri in rappresentanza del Senato, e i parlamentari del Pd lasciano la Foiba di Basovizza in segno di protesta per la irritualità del caso. Per la prima volta era intervenuto prima di lui un presidente di regione, Massimiliano Fedriga, e ciò ha suscitato qualche mugugno, quando però ha preso il microfono anche Gasparri, allora c'è stata la protesta. "Foiba Basovizza ormai è palcoscenico della destra sovranista", ha commentato la parlamentare dem Debora Serracchiani.
"Il nostro impegno è sempre maggiore affinché questo giorno sia una solennità in cui si condivide pietà e giustizia e non un'occasione per spingersi in prima fila alla ricerca delle telecamere", ha specificato la deputata Serracchiani. "Come sempre da anni, il Partito democratico è presente a rendere omaggio alle vittime e agli Esuli dell'Istria, Fiume e Dalmazia. Abbiamo partecipato al percorso che ha portato alla legge del 2004 e oggi testimoniamo la stessa convinta adesione ai principi che vi sono inscritti", ha concluso. Stamani al Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza in occasione della cerimonia solenne per il Giorno del Ricordo, assieme a Serracchiani c'erano i senatori dem Luigi Zanda e Tatjana Rojc, il vicepresidente del Consiglio Fvg Francesco Russo, la segretaria di Trieste Laura Famulari.
"Il mio intervento sulle Foibe, come quelli di altri esponenti pubblici, è stato puramente istituzionale, tra gli altri sono intervenuti il ministro D'Incà e il presidente della Regione Fedriga. Io ho parlato come rappresentante del Senato e ho citato anche le parole del Capo dello Stato, Mattarella. Tutti gli interventi sono stati ascoltati e apprezzati dal pubblico, con un consenso chiaro. Se poi a Debora Serracchiani non è piaciuta la manifestazione è un problema suo". Con queste parole il vicepresidente del senato ed esponente di Fi Maurizio Gasparri commenta le parole della esponente Dem sulla cerimonia alla Foiba di Basovizza ("E' ormai palcoscenico della destra sovranista") e il fatto che i parlamentari del Pd abbiano abbandonato la manifestazione quando lui ha cominciato a parlare.