https://www.iltredici.it/amp/index.html
sabato, 23 novembre 2024 - ore 20:45
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Maltempo: a gennaio tavolo Veneto-Fvg su Livenza-Tagliamento

Maltempo: a gennaio tavolo Veneto-Fvg su Livenza-Tagliamento

Maltempo: a gennaio tavolo Veneto-Fvg su Livenza-Tagliamento
Sui rischi di esondazione collegati ai fiumi Livenza e Tagliamento, a gennaio partirà un tavolo interregionale della Protezione civile con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, l'Autorità di Bacino e i Sindaci dei Comuni veneti e friulani interessati.
Lo annuncia l'assessore vento alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin: "L'idea è partita da noi ed è stata confrontata con il Capo della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli, nel corso di un incontro formale che convocammo a Latisana con la sua partecipazione. Mi sono già sentito ripetutamente con Borrelli e con il collega del Friuli Venezia Giulia Scoccimarro, con il quale ci vedremo presto".
L'ultimo episodio di maltempo ha provocato l'esondazione del Livenza in prossimità dello sbocco a mare, tra Caorle e Porto Santa Margherita. "Che servisse il lavoro comune che sta per partire - rileva Bottacin - apparve chiaro già da tempo, quando anche la Regione Veneto partecipò a una grande esercitazione internazionale, composta da sei Nazioni, che affrontava lo scenario di un'esondazione contemporanea di Livenza e Tagliamento. Al tavolo stiamo lavorando da allora e sarà un tavolo concreto e, spero, risolutivo. Su questo problema il Veneto è più avanti con il progetto di bacino di laminazione di Prà dei Gai sul Livenza, ma il tavolo nasce per affrontare e risolvere la questione nella sua totalità, attraverso un Accordo formale tra Enti che definisca una strategia complessiva - conclude - e le opere da realizzare sia in Friuli Venezia Giulia che in Veneto"
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori