Coronavirus: 9 italiani via da Wuhan su aereo Gb : l'arrivo in Italia è previsto per Domenica Mattina
Tra cui il 17enne Gradese che rimasto bloccato in città
08 febbraio 2020
Nove italiani saranno evacuati da Wuhan nel pomeriggio a bordo di un aereo britannico che trasporterà anche cittadini di altri paesi europei. Tra i nove connazionali c'è anche lo studente 17enne di Grado che era rimasto bloccato in città. Il volo Gb arriverà alla base della Raf di Brizenorton, vicino Londra, da dove i connazionali verranno prelevati da un aereo italiano che arriverà a Pratica di Mare. L'operazione viene coordinata dall'Unità di crisi della Farnesina. I nove saranno poi trasferiti all'ospedale militare del Celio per la quarantena.
A bordo del volo italiano che arriverà a Pratica di Mare ci saranno anche quattro svedesi, sette olandesi e due greci, che verranno successivamente trasferiti nei rispettivi paesi.
Secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, è previsto per domenica mattina il rientro di nove connazionali da Wuhan, epicentro dell'epidemia da coronavirus, che non avevano potuto fare rientro insieme ai 56 connazionali con il volo del 3 febbraio. Tra loro anche il ragazzo che era stato fermato all'imbarco perché febbricitante. Il rientro avverrà con un volo operato dall'aeronautica britannica che atterrerà in una base militare del Regno Unito. A bordo, oltre cento cittadini di dieci paesi europei. Il rientro degli italiani dalla Gran Bretagna avverrà con un volo organizzato dall'Unità di Crisi della Farnesina e operato dal Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa. A bordo dell'aereo vi saranno anche 7 cittadini danesi, 4 svedesi e 2 greci il cui rientro nei Paesi di origine verrà effettuato dai rispettivi governi immediatamente dopo l'atterraggio del velivolo italiano.