https://www.iltredici.it/amp/index.html
domenica, 24 novembre 2024 - ore 19:35
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Cronaca / Furti in centinaia case, 3 arresti a Trieste Estradati a Lucerna (Svizzera)

Furti in centinaia case, 3 arresti a Trieste Estradati a Lucerna (Svizzera)

Operazione Polizia Frontiera

Furti in centinaia case, 3 arresti a Trieste  Estradati a Lucerna (Svizzera)
Gli agenti della Polizia di Frontiera di Trieste ha arrestato di recente tre cittadini moldavi fermati al punto di frontiera di Fernetti (Trieste), mentre in uscita dall'Italia, intendevano tornare nel loro Paese. Secondo quanto accertato dalla polizia, i tre avrebbero commesso centinaia di furti in appartamenti in Svizzera, le cui autorità erano alla loro ricerca da tempo.
I tre sono stati estradati a Lucerna e oggi la polizia svizzera è giunta a Trieste per recuperare materiale - risultato successivamente rubato - che i tre cittadini moldavi avevano a bordo dell'auto quando sono stati fermati a Fernetti e che era rimasto in custodia alla Polizia di Frontiera locale, diretta da Giuseppe Colasanto. Si tratta di numerosi palmari, computer e altro materiale informatico.
La restituzione dei beni oggi alla caserma di Fernetti tra la Polizia di Frontiera di Trieste e la Polizia Criminale del Cantone di Lucerna (Svizzera) ha concluso una complessa attività investigativa transnazionale coordinata dalla Procura di Trieste, diretta dal Procuratore Capo Carlo Mastelloni, denominata "Shopping svizzero".
L'arresto dei tre - di età compresa tra 26 e 41 anni - è avvenuto a fine ottobre, quando sono stati fermati a bordo di una Audi con targa rumena nel cui vano bagagli c'erano autoradio con navigatore satellitare, PC portatili, telefoni cellulari, palmari, valigette di vario tipo, utensili da lavoro, un maglio, un'accetta, una baionetta di ordinanza svizzera, modello 70-per FASS 90 (fucile d'assalto), numerosi franchi svizzeri. I tre, è stato accertato in collaborazione con i Centri di Cooperazione di Polizia di Ponte Chiasso (Como) e Thorl Maglern (Austria) e poi con la Polizia Criminale del Cantone di Lucerna (che teneva sott'occhio da tempo i tre), facevano parte di una banda operante in particolare nei cantoni svizzeri di Argovia e Lucerna, responsabile di numerosi furti in abitazioni e aziende.
Nei loro confronti è stato emesso un Mandato di Arresto Europeo, eseguito nella casa circondariale di Trieste, da dove sono stati estradati al carcere di Lucerna.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori