https://www.iltredici.it/amp/index.html
mercoledì, 22 gennaio 2025 - ore 15:06
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Cronaca / Maltempo: allerta di colore giallo per piogge intense in Fvg Protezione civile, fino a domani mattina. Neve sui mont

Maltempo: allerta di colore giallo per piogge intense in Fvg Protezione civile, fino a domani mattina. Neve sui mont

Protezione civile, fino a domani mattina. Neve sui monti

Maltempo: allerta di colore giallo per piogge intense in Fvg  Protezione civile, fino a domani mattina. Neve sui mont
Forti precipitazioni a tratti a carattere temporalesco interesseranno il Friuli Venezia Giulia in questa giornata. Per questo motivo, fino alle ore 6 di domani mattina, la Protezione civile ha diramato un allerta di colore giallo.
Fino alle ore 11, si legge nell'avviso, sono caduti fino a 50 mm sulle Prealpi Carniche, sulla laguna soffia Scirocco sostenuto con raffiche fino a 60 km/h. Nevica oltre i 1000 metri circa in Carnia verso il Cadore e oltre i 1500 metri verso le Giulie. Sulle Prealpi neve oltre i 1700 metri circa.
Fino alle 20 di oggi sono previste precipitazioni intense, anche temporalesche su pianura e costa. La quota neve sarà attorno ai 1800 metri circa sulle Prealpi, 1500 metri circa sulle Alpi con oscillazioni, verso il Cadore fino a 1000 metri circa e saranno possibili accumuli importanti anche al di sotto dei 1500 metri di quota. Vento sostenuto da sud sulla costa e in quota sui monti. Zero termico in genere sui 2000 metri. Per la notte sono previste residue precipitazioni, meno continue ma localmente temporalesche con zero termico in abbassamento a 1700 metri circa.
Il verificarsi di tali eventi - avverte la Protezione civile - può comportare un innalzamento dei corsi d'acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento.
Sulla costa sono possibili problematiche legate all'acqua alta e alle mareggiate.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori