Mattarella, immensamente limitata nostra conoscenza realtà Intervento alla Sissa su libertà della scienza e della ricerca
Intervento alla Sissa su libertà della scienza e della ricerca
19 novembre 2019
E' "immensamente limitata la nostra conoscenza della realtà", come dimostra la scienza. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla inaugurazione del 41/o anno accademico della Sissa e riferendosi alla prolusione tenuta poco prima dal filosofi Telmo Pievani sulla serendipità. In un breve discorso, il Capo dello Stato si è soffermato anche sulla "libertà della scienza e della ricerca".
"Fra Cristoforo nei Promessi Sposi ci ricorda come le chiese fossero luoghi inviolabili", lo stesso approccio "dovrebbe essere attuato nella ricerca, che è un evento fondamentale della crescita". E' il "parallelo singolare" fatto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo all'inaugurazione del 41/o anno accademico della Sissa. Per il Capo dello Stato, "Phd significa filosofia doctor, non c'è più nulla di filosofico della scienza se vissuta con i contributi di ogni società".