https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 01 novembre 2024 - ore 13:19
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Cronaca / Regione Fvg : Consiglio commemora pompieri,solidarietà a soldati Zanin

Regione Fvg : Consiglio commemora pompieri,solidarietà a soldati Zanin

Tavolo per sostegno famiglie caduti

Regione Fvg : Consiglio commemora pompieri,solidarietà a soldati  Zanin
Seduta n. 105, per il Consiglio regionale Fvg presieduto da Piero Mauro Zanin. In apertura, un duplice gesto di solidarietà da parte dell'Aula. Il primo, suggerito da Diego Moretti (Pd) che ha chiesto "la vicinanza del Consiglio, con un minuto di silenzio, alle famiglie dei tre vigili del fuoco morti in una cascina dell'Alessandrino per un attentato doloso. Quello del pompiere è un mestiere che quotidianamente è sottoposto a rischi e pericoli e ritengo sia doverosa la nostra solidarietà a questo Corpo".
Zanin ha reso noto che "è stato formato il Tavolo politico per l'elaborazione di un progetto inerente il sostegno alle famiglie di appartenenti ai Corpi militari e civili dello Stato e di enti territoriali caduti nell'adempimento del proprio dovere, istituito dalla Conferenza dei capigruppo con la seduta del 22 ottobre scorso. I vigili del fuoco morti a Quargnento rientrerebbero in questa tipologia; a loro è doveroso un minuto di silenzio".
Quanto al tavolo politico, a presiederlo sarà lo stesso Zanin, a rappresentare la Giunta Fvg sarà l'assessore Pierpaolo Roberti. I componenti saranno: Diego Bernardis (Lega) presidente della V Commissione competente in materia di affari istituzionali, per il Gruppo Lega Giuseppe Ghersinich, per il Gruppo FI Franco Mattiussi, per il Gruppo Progetto FVG/Ar Mauro Di Bert, per il Gruppo FdI Claudio Giacomelli, per il Gruppo Pd Roberto Cosolini, per il Gruppo M5S Cristian Sergo; per il Gruppo Cittadini Tiziano Centis, per il Gruppo Patto per l'Autonomia Giampaolo Bidoli, per il Gruppo Misto Furio Honsell (Open-Sinistra FVG).
Zanin ha quindi ricordaTO anche i 5 militari italiani rimasti feriti, due dei quali anche mutilati e un terzo con lesioni interne gravi, a Kirkuk, in Iraq, mentre supportavano con la loro esperienza di incursori un'azione antiterrorismo da parte dei Peshmerga. "L'augurio personale e dell'intera comunità è che questi uomini possano ristabilirsi quanto prima. Forza ragazzi, siamo con voi per quanto fate in Iraq e nel mondo in particolare contro l'Isis", ha esclamato il presidente.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori