30 gennaio 2020
Trieste: è di poche ore fa la notizia dell'attesa firma per la convezione sulla libera circolazione dei Vigili del Fuoco sui treni regionali F-VG da parte dell'assessore ai trasporti Graziano Pizzimenti - precisa in una nota il Segretario Regionale CONAPO Damjan Nacini.
“Da lungo tempo il nostro sindacato ha evidenziato la necessità che anche ai Vigili del Fuoco sia garantita la possibilità di viaggiare gratuitamente a bordo dei treni regionali, possibilità negataci da parte della precedente Giunta Serracchiani” esordisce Nacini, segretario reg.le del CONAPO (Sindacato autonomo Vigili del Fuoco). Nel 2014 infatti la Giunta Serracchiani aveva deliberato (delibera n. 182 sui trasporti) il diritto a viaggiare
gratuitamente sui treni regionali a tutte le Forze di Polizia fatta incomprensibilmente eccezione per i Vigili del Fuoco.
“Ringraziamo l’assessore Pizzimenti che ha riconosciuto il valore aggiunto in termini di sicurezza che un Vigile del Fuoco apporta a bordo dei
treni regionali -conclude Nacini- oltre al Presidente Fedriga, da sempre dimostratosi sensibile alla questione ed al Consigliere regionale Diego Bernardis portavoce delle nostra rimostranze”.
Il traguardo appena attuato restituisce ai Vigili del Fuoco una dignità in passato non riconosciuta