15 gennaio 2020
Una multiservices in outsourcing, con attività che spaziano dalle pulizie industriali alla gestione dei magazzini e le manutenzioni impiantistiche, con una crescita costante di fatturato e l’obiettivo di portarlo a 200 milioni di euro nell’arco di tre anni. Euro&Promos annuncia il proprio piano triennale e punta in alto.
Nata come cooperativa, ora è una società per azioni che ha da poco investito un milione di euro per riorganizzare tecnologicamente i flussi di lavoro. Headquarter a Udine e più di 6000 lavoratori operanti in tutto il territorio, oggi tra i primi player in Italia nel settore multiservizi, ma si prevede un’ulteriore espansione, tanto appunto da avere l’obiettivo dei 200 milioni, mentre si è chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 140 milioni di euro, grazie anche a oltre 30 milioni di nuove aggiudicazioni in gare pubbliche e contratti con aziende. Il fatturato cresce, ma cresce anche la marginalità, con un EBITDA atteso per il 2019 a doppia cifra, cosa che consente investimenti continui in settori affini ed in linea con quanto viene richiesto dal mercato.
“Il nostro punto di forza è capire i trend di mercato, riuscendo ad anticiparli e a proporre i servizi adeguati che richiedono i nostri clienti e che offrono le nostre società: pulizia civile, industriale e sanitaria, logistica di magazzino, manutenzioni industriali, lavanderia industriale, oltre a gestione integrata di strutture residenziali, servizi socio-sanitari e riabilitativi, attività di animazione, per arrivare poi alle gestioni in ambito culturale e office management. La nostra specifica abilità è la capacità di utilizzare le tecnologie per efficientare i costi”, spiega l’Amministratore Delegato Alberto Tavano Colussi. “Con dei sistemi di controllo e di supervisione su cui saranno indirizzati nuovi investimenti ci sarà la possibilità di ottimizzare ulteriormente la nostra attività, mantenendo elevati standard di qualità e sicurezza, sempre garantendo un approccio che mette al centro il cliente”.
Conferma di professionalità di Euro&Promos è dimostrata anche dalla riconferma del rating di legalità massimo, le tre stellette, conferito dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato e l’impegno dell’azienda verso il proprio personale.
E se crescerà il fatturato, aumenteranno anche i posti di lavoro, con un approccio che favorirà la componente umana e la professionalità. “Euro&Promos negli anni ha migliorato continuamente i progetti a favore dei suoi dipendenti – precisa l’AD - con la consapevolezza che un ambiente di lavoro adeguato e che dia le giuste gratificazioni sia fondamentale per arrivare agli obiettivi che ci si è prefissati. In altre parole, la crescita dei collaboratori, sia personale che professionale, rappresenta un fattore strategico”.
“Un passo fondamentale nel nostro percorso è stato fatto nel 2017, quando la società ha deciso di trasformarsi da società cooperativa a società di capitali. L’operazione di trasformazione è stata la più grande e importante mai fatta in Italia, necessaria per poter cogliere le opportunità e le sfide del futuro. In un mercato di riferimento che vede l’imporsi di grossi operatori internazionali, abbiamo dovuto adeguare la nostra forma societaria, al fine di consentire un percorso di crescita dimensionale importante, anche attraverso l’acquisto di società competitor.” continua Tavano Colussi.
I premi non mancano, a sottolineare i risultati del gruppo. Si è recentemente classificata al sesto posto nel Triveneto tra le grandi imprese con le migliori condizioni patrimoniali, finanziarie e reddituali nell’arco degli ultimi cinque esercizi, in base ad una ricerca condotta dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine, in collaborazione col dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel Top 500, dossier sulle prime 500 aziende del Triveneto, Euro&Promos per l’anno 2018 si trova in trentacinquesima posizione tra le prime 500 aziende. Rispetto all’anno prima, va evidenziato l’EBITDA: da 8,3% si è passati a 9,4%.