https://www.iltredici.it/amp/index.html
martedì, 30 aprile 2024 - ore 10:19
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / Ferriera: Fim-Uilm-Usb, senza accordo sindacale no piano B

Ferriera: Fim-Uilm-Usb, senza accordo sindacale no piano B

Sigle invitano operai a votare sì a referendum. Cgil non ci sta

Ferriera: Fim-Uilm-Usb, senza accordo sindacale no piano B
"Attualmente non esiste un piano B.
Senza accordo sindacale non ci può essere Accordo di Programma".
E' quanto hanno affermato oggi Fim Cisl, Uilm, Failms e Usb invitando i lavoratori della Ferriera di Servola (Trieste) a votare a favore dell'approvazione del testo presentato dal gruppo Arvedi il 23 dicembre al ministero dello Sviluppo economico. Gli operai dello stabilimento siderurgico si riuniranno in assemblea il 7 gennaio e saranno chiamati a esprimersi con un referendum. Contraria all'accordo sindacale (propedeutico alla firma dell'Accordo di Programma) la Fiom-Cgil secondo cui sostanzialmente l'intesa ricalcherebbe il piano industriale presentato dalla proprietà a novembre e che prevede la chiusura dell'area a caldo dal 1 febbraio.
"Non siamo in presenza di una alternativa", sostiene Umberto Salvaneschi (Cisl). "Sappiamo che nell'Accordo di Programma (che dovrà essere siglato dai ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, insieme con Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Autorita' del Mare Adriatico orientale e Gruppo Arvedi, ndr) ci sono ancora punti importanti da chiudere e da stabilire", ma non ci sono strade alternative.
Quanto alla Fiom che ha scelto di abbandonare il tavolo, dice: "ha una posizione diversa e dovrebbe quindi motivare e individuare i percorsi che intravede e le possibilità che ha di realizzarli".
Il nuovo accordo di programma prevede 417 lavoratori impiegati con i 180 milioni di euro investiti per il potenziamento dell'area a freddo da parte dell'azienda.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori