https://www.iltredici.it/amp/index.html
giovedì, 02 maggio 2024 - ore 00:21
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / Ferriera: referendum su accordo sindacale, vincono i sì

Ferriera: referendum su accordo sindacale, vincono i sì

277 lavoratori a favore dell'intesa, 192 i 'no'

Ferriera: referendum su accordo sindacale, vincono i sì

I lavoratori della Ferriera di Servola (Trieste) hanno approvato l'accordo sindacale presentato dal Gruppo Arvedi il 23 dicembre scorso al Mise. Su 513 aventi diritto al voto, attraverso un referendum 277 dipendenti hanno deciso per il 'sì' e 192 per il 'no'. L'intesa, che è parte integrante dell'Accordo di Programma, prevede al primo punto la chiusura dell'area a caldo dell'impianto siderurgico triestino. 
"Oggi - ha detto Antonio Rodà della Uilm al termine delle operazioni di spoglio del referendum - è una giornata storica. Si tratta del migliore risultato che si potesse ottenere. Il lavoro, però, non finisce qua, ma prosegue con il confronto in ambito istituzionale".
"Ora - ha aggiunto - si passa alla conclusione dell'Accordo di Programma, speriamo nel minor tempo possibile".
Quando si andrà al Mise? "La parola ora passa al ministro Patuanelli - ha replicato Rodà -. Auspichiamo che la firma dell'Accordo di Programma possa arrivare entro la fine di questo mese".
Dalla Cgil, l'unica sigla contraria all'intesa sindacale, ha aggiunto, "ora ci aspettiamo che siano coerenti con quanto dichiarato ovvero che si attengano alla decisione dei lavoratori. Speriamo così che il fronte sindacale interno si ricompatti".
Soddisfazione anche da parte della Cisl. "Anche Regione e Comune devono mantenere le promesse fatte nei confronti degli occupati in maniera tale da assicurare un percorso a tutti i lavoratori", ha commentato Umberto Salvaneschi.
"Si tratta di un risultato che non festeggiamo e che ci deve mantenere vigili", ha poi concluso Sasha Colautti (Usb).
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori