https://www.iltredici.it/amp/index.html
lunedì, 23 dicembre 2024 - ore 00:10
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / Fincantieri: protocollo d'intesa da 300 milioni per 2 navi

Fincantieri: protocollo d'intesa da 300 milioni per 2 navi

Sottoscritto con l'armatore francese Ponant

Fincantieri: protocollo d'intesa da 300 milioni per 2 navi
Fincantieri ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'armatore francese Ponant per la fornitura di due navi da crociera di nuova generazione. Il valore della commessa è di 300 milioni, con l'opzione per la realizzazione di una terza unità gemella. La consegna prevista per le due imbarcazioni, che saranno l'evoluzione della classe 'Ponant Explorers' ed opereranno nell'area sud del Pacifico per 'Paul Gauguin Cruises' è per il 2022. Avranno una stazza lorda di 11mila tonnellate ed ospiteranno circa 230 passeggeri ciascuna.
Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità ad Ancona: Le Boréal, L'Austral, Le Soléal e Le Lyrial. Vard, società norvegese controllata di Fincantieri, ha realizzato tra il 2018 e il 2019 quattro unità della classe "Ponant Explorers" e consegnerà le ultime due della serie nel 2020. Vard inoltre consegnerà Le Commandant Charcot, prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a Lng, a Ponant nel 2021.
Le nuove navi - si legge in una nota congiunta - saranno costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall'apparato-batterie più grande nel comparto, che consentirà operazioni senza fumo all'ancora. "Per la prima volta nel mondo della crocieristica - afferma Jean Emmanuel Sauvée, Ceo di Ponant - queste nuove navi spegneranno i motori e cesseranno tutte le emissioni ogni giorno durante ogni sosta, per quasi dieci ore al giorno".
L'accordo apre la strada a un'ulteriore cooperazione tra Ponant, Fincantieri e Vard per lo sviluppo di nuovi progetti ecocompatibili. "Il rafforzamento delle relazioni commerciali con i nostri clienti - osserva l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono - e il consolidamento degli indirizzi produttivi dei cantieri del Gruppo con le sinergie che essi sono in grado di sviluppare rappresentano il miglior riscontro del successo delle strategie messe in campo dalla nostra società".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori