https://www.iltredici.it/amp/index.html
giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09:18
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / Innovazione:revamping, per aggiornare tecnologia industriale

Innovazione:revamping, per aggiornare tecnologia industriale

Innovazione:revamping, per aggiornare tecnologia industriale

IP4FVG,primo evento promosso da Digital Innovation Hub IoT Amaro

Aggiornare i processi tecnologici industriali obsoleti trasformando gli impianti in moderne macchine comunicanti in ottica IoT- internet of things senza doverle sostituire. E' possibile grazie a nuove soluzioni di revamping industriale. Se ne è discusso a "Revamping 4.0: connetti, controlla, migliora" primo evento promosso dal Digital Innovation Hub IoT di Amaro, svoltosi in Carnia alla Eurotech Spa, cui hanno partecipato numerosi imprenditori e IT manager locali, oltre a studenti e docenti dell'ISIS Fermo Solari di Tolmezzo, indirizzo meccanica e meccatronica.
Organizzato da Industry Platform for FVG - IP4FVG - Digital Innovation Hub per la digitalizzazione delle imprese del Fvg, con IoTItaly - prima associazione nazionale di categoria per IoT, l'evento intendeva far conoscere in modo semplice e veloce per trasformare la propria azienda in industria 4.0, anche con esempi pratici, case study ed esempi di tecnologie esistenti.
Elisa Milanese, fondatrice dell'Associazione IoTItaly e Danilo Farinelli, Direttore Carnia Industrial Park, capo fila del nodo IP4FVG di Amaro specializzato in IoT (Internet of Things) hanno spiegato l'incontro, poi Roberto Siagri, CEO di Eurotech, ha lanciato la sfida della sostenibilità: "Riusciamo a coniugare il senso di futuro delle imprese con il senso di futuro del pianeta?". Sfida che si può vincere solo grazie al digitale. Nel corso di una successiva tavola rotonda si sono confrontati gli esperti: Christian Rainer (CTO FAE Technology); Massimo Businaro (E-Project) e Massimo Rossi (Projecta) hanno illustrato strumenti e tecnologie IoT per la trasformazione digitale dell'azienda attraverso il revamping presentando storie di applicazione delle nuove tecnologie agli impianti produttivi.
Connettere tramite IoT i macchinari significa avere un controllo maggiore dei processi migliorandone efficienza e produttività.
Dal monitoraggio dell'azienda possono essere ricavati dati utili per una gestione integrata e intelligente, sfruttando analisi predittive per consentire la programmazione della manutenzione.
"Con questo workshop il Digital Innovation Hub IoT di Amaro - ha commentato Farinelli, Direttore Carnia Industrial Park, capo fila nodo IP4FVG di Amaro - ha avviato il programma di proposte e appuntamenti di intervento che, nei prossimi mesi, saranno realizzati. L'obiettivo è coinvolgere sempre più imprese regionali".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori