https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14:58
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / Moda: a Its 2020, in passerella la 'creatività responsabile'

Moda: a Its 2020, in passerella la 'creatività responsabile'

A Trieste il 17 luglio sfilano giovani talenti.In 2021 Arcademy

Moda: a Its 2020, in passerella la 'creatività responsabile'
"Creatività responsabile" è questo il tema dell'edizione 2020 di Its, International Talent Support, il concorso internazionale di moda, design di accessori e di gioielli per giovani talenti il cui evento clou si terrà a Trieste, il 17 luglio prossimo, al magazzino 42. A presentare il nuovo appuntamento questa mattina nel capoluogo giuliano, l'anima di Its, Barbara Franchin, che in 19 anni ha fatto di Trieste la capitale del fashion giovane. Da quando è nato, nel 2002, Its ha infatti permesso ai suoi finalisti selezionati nel tempo di occupare posizioni chiave nei maggiori brand mondiali o di lanciare linee personali di successo.
"Da quest'anno - ha spiegato Franchin - Its fa suo il concetto di "creatività responsabile". Tutti i progetti che verranno presentati così come i premi, dovranno portare un ragionamento di creatività responsabile". Uno spazio, quello di Its, "in cui il dialogo sui temi attuali più urgenti potrà esprimere attraverso la creazione, una forza di influenza assolutamente determinanti". Dal 2021, in occasione del ventennale della nascita dell'International Talent Support, questo spazio "sarà anche reale, oltre che virtuale", grazie alla Its Arcademy, ospitata nella sede della Fondazione CRTrieste. Un'area di circa mille metri quadrati "che unisce tre concetti, ha ricordato Franchin, quello di Archivio, per custodire la memoria, di Arca, per salvare la bellezza e di Accademia, per scambiare la conoscenza. Perché il sapere è potere, l'educazione è libertà". A rafforzare questa idea di fondo, il claim dell'edizione 2020 di Its: "Here we belong - Apparteniamo a questo luogo". Ovvero, "un modo comune di sentire la vita, di connessione e di appartenenza alla stessa casa, di tutti gli artisti".
Una volta operativa, fra 18 mesi, la Its Arcademy diventerà uno spazio espositivo di arte contemporanea unico al mondo, di formazione per talenti del fashion design. Al suo interno, un archivio che conterrà oltre 18mila portfolio e 600 oggetti di pura arte".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori