https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01:11
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Economia / TIM: "Operazione Risorgimento digitale"

TIM: "Operazione Risorgimento digitale"

4 tappe Fvg Dal 24/2 corsi gratuiti per apprendere internet

TIM:
Dal mondo dell'industria alle istituzioni, dall'associazionismo di categoria al terzo settore: per il Safer Internet Day - giornata internazionale utilizzo consapevole e sicuro di Internet - oltre 20 nuovi partner di eccellenza partecipano a "Operazione Risorgimento Digitale", la scuola di Internet gratuita lanciata da TIM per diffondere le competenze digitali tra cittadini, imprese, P.A.. Il tour sarà in Fvg dal 24 febbraio a Trieste, Monfalcone (2 marzo), Gemona Friuli(9/3), Sacile(16/3).
L'iniziativa di TIM coinvolge le 107 province italiane per formare fino a 1 milione di persone attraverso un programma di attività che sarà intensificato con altre due scuole mobili in aggiunta a quella già operativa e ai corsi in aula. Hanno aderito al progetto gruppi come Google, Cisco, Huawei.
"ORD", realizzata con Commissione europea e Polizia e con Polizia Postale, aderisce al Manifesto Repubblica Digitale promosso dal Ministro Innovazione e ha il patrocinio dell'ANCI.
Sono stati siglati di recente protocolli di intesa con Ministro per la Pubblica Amministrazione e con ministeri Istruzione e Giustizia. Il programma formativo si inserisce in un quadro in cui l'Italia è ancora indietro nelle classifiche europee per utilizzo servizi digitali,nonostante l'alta infrastrutturazione.
Per Salvatore Rossi, Presidente TIM, "fare rete è condizione essenziale per realizzare sinergie e collaborazioni strategiche per lo sviluppo digitale dei territori. Sono a disposizione competenze ancor più ampie che mettiamo al servizio del Paese".
Il progetto, partito l'11 Novembre da Marsala,ha attraversato tutte le provincie siciliane e ora sta percorrendo la Calabria.
In ciascuna città si svolgono 4 settimane di corsi: la prima nel truck TIM, con 10 brevi sessioni, le altre in aula (3 moduli da 2 ore), per insegnare 10 cose facili. In parallelo, con i comuni sono attivati corsi per la P.A. Dal 24 febbraio, TIM triplica: tre ogni settimana le "scuole di internet" che attraverseranno l'Italia, dunque in 3 città di regioni diverse simultaneamente, grazie a due nuove "scuole mobili". Mentre il progetto si sviluppa nel Sud, partirà la formazione in Nord Est (Fvg) e Nord Ovest (Liguria). Ci si può iscrivere e chiedere informazioni al 800 860 860 e online (www.operazionerisorgimentodigitale.it). Al sito si può accedere alle "Lezioni di internet in 100 secondi" di Salvatore Aranzulla.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori