https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 27 dicembre 2024 - ore 11:22
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Eventi / Commedia in dialetto, Orazio l’ultimo conte de Cusan, domenica, per la Rassegna regionale di teatro amatoriale

Commedia in dialetto, Orazio l’ultimo conte de Cusan, domenica, per la Rassegna regionale di teatro amatoriale

Commedia in dialetto, Orazio l’ultimo conte de Cusan,  domenica, per la Rassegna regionale di teatro amatoriale

Primo appuntamento del 2020 con la Rassegna regionale di Teatro popolare. Domenica 12 gennaio, alle 16, nell’Auditorium Concordia, a Pordenone, la Compagnia teatrale Cibìo di Chions porterà in scena la commedia in dialetto “Orazio, l’ultimo conte de Cusan”, di Aldo Presot (regia di Daniele Travain). Si tratta di una commedia in costume, ispirata al poemetto satirico “L’imeneo Cusano” di Giorgio di Polcenigo (1770) frutto della ricerca storica condotta da Alberto Pavan.
La Rassegna regionale di teatro popolare è un’iniziativa culturale organizzata dal Comitato provinciale della Fita di Pordenone in collaborazione con il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco, con il sostegno di Comune del Pordenone e con il contributo di Uti Noncello e Banca di Credito Cooperativo Pordenonese. La 21.a Rassegna regionale di teatro popolare riceve il sostegno della Fondazione Friuli.
LA TRAMA. La vicenda si svolge nell’antico castello di Cusano di Zoppola (che ormai non esiste più), nell’anno 1769. Orazio è l’ultimo discendente della nobile famiglia Formentini, che da alcuni secoli è Giursdicente della Contea di Cusano; sposato con Anna Maria, non hanno figli, la dinastia quindi è a rischio di estinzione. La storia che viene rappresentata inizia il 14 settembre, la moglie Anna Maria è morta, siamo al ritorno dalle cerimonie del funerale. La sala del castello è addobbata a lutto, la governante con la giovane cameriera stanno preparando un po’ di rinfresco per gli amici e i parenti che sono arrivati da lontano per presentare le loro condoglianze. Naturalmente si inizia con i soliti discorsi di circostanza, ma ben presto si arriva a parlare della mancata discendenza della famiglia Formentini. Complici gli esempi sui Patriarchi della bibbia, si finisce col cercare di convincere il conte Orazio a risposarsi, per poter finalmente avere il sospirato erede.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori