https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02:10
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Eventi / Scrittura e salute, concorso letterario de Banfield

Scrittura e salute, concorso letterario de Banfield

Fino 31/1 invio scritti su Alzheimer. Marzano presiede giuria

Scrittura e salute, concorso letterario de Banfield
Rimarranno aperti fino al 31 gennaio prossimo i termini per partecipare al primo concorso letterario ideato e promosso dall'associazione de Banfield (impegnata da 30 anni nel sostegno e l'ascolto degli anziani non autosufficienti) di Trieste dal titolo "La nonna sul pianeta blu. Brevi racconti di memoria smarrita", sul tema dell'Alzheimer. Gli organizzatori invitano a mandare storie di memoria, a raccogliere testimonianze di chi è oppure è stato accanto a un malato di questa patologia. Per il momento, alla giuria, presieduta dalla scrittrice Michela Marzano, sono giunti oltre trenta racconti, da tutta Italia.
Il concorso non ha precedenti a livello nazionale, "La nonna sul pianeta blu", è ispirato ad una frase pronunciata proprio da una assistente nel gruppo di sostegno che frequenta nella struttura triestina: 'quando le parlo mi guarda senza capire e mi sembra se ne stia là, sul suo pianeta blu...'.
L'Alzheimer interessa in Italia circa 1,2 milioni di persone.
La giuria del concorso è composta dal direttore del quotidiano Il Piccolo Enrico Grazioli, dalla docente Maria Cristina Benussi, i giornalisti Enzo D'Antona, Leopoldo Petto e Cristiano Degano, la scrittrice Carla Carloni Mocavero e il geriatra Gabriele Toigo. La scelta della presidente è caduta sulla Marzano, filosofa, accademica, vincitrice del premio Bancarella anche perché il suo ultimo romanzo, "Idda", parla proprio di memoria perduta e di vite rimesse in discussione proprio per la malattia di Alzheimer.
Le premiazioni sono previste il prossimo marzo: i 10 migliori racconti saranno pubblicati in una raccolta con una prefazione firmata dalla stessa Marzano.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori