L’Algoritmo in Politica: Il Vice Sindaco di Pordenone Grizzo si racconta
06:35
Momenti Particolari: La Fisarmonica
07:05
MOTOCROSS MY PASSION
08:05
IO YOGO
08:35
MI ALLENO IN PALESTRA
09:05
TV CON VOI
12:05
FORCHETTE STELLARI
12:45
AMORE CON IL MONDO
13:05
BUON AGRICOLTURA
13:35
BEKER ON TOUR
14:05
IL CERCA SALUTE
16:05
SEVEN SHOPPING
18:05
TRACKER TELEFILM
19:00
Il13NEWS Telegiornale
Home/ Politica / Dl Fisco, Gava (Lega), “ok a nostro odg per stanziamento nuove risorse emergenza maltempo: prima vittoria per impegno concreto del governo”
Dl Fisco, Gava (Lega), “ok a nostro odg per stanziamento nuove risorse emergenza maltempo: prima vittoria per impegno concreto del governo”
06 dicembre 2019
"L'ordine del giorno, che ho presentato oggi al Dl Fisco e accolto con riformulazione 'a valutare l'opportunità', è una nostra prima importante vittoria che impegna il governo all'assunzione di impegni concreti sullo stanziamento di risorse aggiuntive per fare fronte ai milionari danni conseguenti al maltempo". Così in una nota la deputata della Lega Vannia Gava, già sottosegretario all'Ambiente. "I 40 milioni di incremento al Fondo nazionale delle emergenze della Protezione civile, per il 2019, non bastano - osserva - un anno dopo la disastrosa tempesta Vaia, temporali e bombe d'acqua hanno causato ingenti danni in molte regioni. Il Friuli Venezia Giulia, per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza dal Consiglio dei Ministri, ha subito danni enormi, soprattutto nella Bassa Friulana: otto chilometri di spiaggia di Lignano sono stati erosi, strade invase dall'acqua, centri abitati ancora sotto scacco dei continui black-out, allagamenti nella pianura friulana, nella pedemontana e nella zona montana. Un nuovo picco di marea ha causato danni e disagi a Trieste e Grado. Abitanti e volontari della Protezione Civile hanno lavorato senza sosta per svuotare scantinati e garage allagati, offrendo assistenza alla popolazione. È per loro che dobbiamo impegnare il governo a fare di più e a dare finalmente al Paese una strategia strutturale per affrontare definitivamente il tema del dissesto idrogeologico".