https://www.iltredici.it/amp/index.html
martedì, 16 aprile 2024 - ore 06:43
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Foibe: Novelli (FI), Governo sloveno non interferisca

Foibe: Novelli (FI), Governo sloveno non interferisca

Foibe: Novelli (FI), Governo sloveno non interferisca
"Il governo sloveno, sempre così attento a quel che accade in Italia, non interferisca nelle nostre vicende nazionali, tanto più in occasione del Giorno del Ricordo". Lo chiede il deputato di FI Roberto Novelli.
"L'affissione degli striscioni da parte di CasaPound - scrive in una nota - merita di essere stigmatizzata perché ostacola il processo di rappacificazione e le autorità italiane stanno lavorando per individuare i responsabili. Come meritano condanna altri episodi occorsi in occasione del Giorno del Ricordo: la scritta che infanga la memoria di Norma Cossetto, vergata probabilmente da chi non conosce l'italiano, apparsa su un muro a Basovizza e il presidio antifascista a Trieste con sventolio di bandiere della Repubblica socialista di Jugoslavia e il tricolore con la stella rossa. Se la prima ha creato sdegno a Lubiana, sulle seconde non si è pronunciato. Bene avrebbe fatto a tacere su tutto".
"Se il linguaggio di CasaPound è offensivo e fuori dal tempo lo è anche il comportamento di chi evidentemente ancora è convinto che Trieste non sia italiana - conclude - ma debba far parte di uno stato che non esiste più. Attendo che Lubiana prenda le distanze anche da queste indegne manifestazioni".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori