https://www.iltredici.it/amp/index.html
mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01:40
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Friuli Innovazione, Fontanini,ristrutturazione preoccupa

Friuli Innovazione, Fontanini,ristrutturazione preoccupa

Area non lo cannibalizzi. Accordo a servizio del territorio

Friuli Innovazione, Fontanini,ristrutturazione preoccupa
"Se fossero vere sinergie sarebbero giuste e auspicabili ma ho qualche dubbio. Sono un po' preoccupato. Ho paura che il "pescecane", Area Science Park, un grosso colosso delle ricerche, mangi il pesce piccolo". Lo ha detto il sindaco di Udine Pietro Fontanini ieri alla inaugurazione del Digi&Met Lab esprimendo preoccupazione per la ristrutturazione di Friuli Innovazione con l'ingresso di Area.
"Le dimensioni di Area Science Park sono molto grandi rispetto a una realtà che si era specializzata nelle start-up del nostro territorio per aiutarle a decollare - ha affermato - Spero che non la cannibalizzi, che non porti via le cose belle e lasci qui quelle destinate a chiudere. Spero che questo accordo sia veramente al servizio anche del nostro territorio".
La ristrutturazione programmata, con l'ingresso di Area Science Park, sarà portata al voto in Comune tra 15 giorni.
"Saremo critici ma accetteremo, altrimenti il rischio sarebbe quello di uscire", ha anticipato le intenzioni dell'ente che manterrà la sua quota dell'8,5% e che si sente "come garanzia perché permanga la presenza di una ricerca scientifica in Friuli". "La Regione in primis si faccia garante ma anche le altre zone di ricerca rispettino questo territorio che ha saputo essere molto innovativo", ha auspicato ricordando il caso della "grande scoperta del genoma della vite che ora verrà estesa ad altre specie vegetali".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori