https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 10 gennaio 2025 - ore 00:32
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Lavoro: Fiera Alig, 70 aziende per assumere 460 laureati

Lavoro: Fiera Alig, 70 aziende per assumere 460 laureati

A Udine. Sfida preparare studenti per richieste occupazionali

Lavoro: Fiera Alig, 70 aziende per assumere 460 laureati
Sono oltre 70 le aziende che si presenteranno sabato 16 novembre alla Fiera del Lavoro Fvg, organizzata da Alig, l'associazione dei laureati in ingegneria gestionale, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Le aziende offriranno 460 opportunità occupazionali aperte a coloro i quali parteciperanno ai colloqui.
I numeri della 14/a edizione della Fiera, che avrà come ospite di eccezione Elio, il cantante di Elio e le storie Tese, sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dal presidente di Alig, Marco Sartor.
"L'anno scorso, nella settimana dopo l'evento, sono stati assegnati 130 dei 420 posti che erano stati messi a disposizione. C'è un delta molto pesante tra l'offerta e la domanda, in termini di competenze", ha spiegato Sartor sottolineando che, ad esempio, l'anno scorso si è visto come "mancano laureati in materie umanistiche che sappiano gestire i social media a livello professionale" a fronte di "una richiesta enorme di social media manager".
L'esigenza di "capire e progettare percorsi adatti" per formare le figure richieste dalle aziende, essendo "visionari nel progettare i corsi di laurea", è stata rimarcata anche dal Rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton, che ha ricordato come l'Università si occupa non solo di portare gli studenti alla fine della carriera universitaria ma anche di accompagnarli nell'inserimento del mondo del lavoro, dando un servizio a studenti e aziende.
L'evento, la cui partecipazione è gratuita, comincerà alle 13 nel foyer del teatro con gli incontri one to one tra aziende e candidati, con il servizio di correzione dei curricula in italiano e inglese e la presenza di un fotografo a disposizione per scattare, gratis, la foto per il curriculum. Ogni azienda avrà a disposizione 10' per presentarsi ai candidati. Alle 17 ci sarà un talk show sull'automotivazione mentre la consueta intervista degli studenti sarà svolta all'ingegnere più atipico d'Italia, il cantante degli Elio e le storie tese.
In occasione della Fiera è stato bandito anche un concorso che premierà chi riuscirà a creare il miglior curriculum di una sola pagina, come viene richiesto sempre più di frequente dalle aziende.
Il pomeriggio di lavori si chiuderà con un momento conviviale di degustazione di vini di 10 cantine della zona di Faedis (Udine).
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori