https://www.iltredici.it/amp/index.html
sabato, 27 aprile 2024 - ore 05:01
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Sanità: Regione,ok Governo a riforma consolida autonomia Fvg

Sanità: Regione,ok Governo a riforma consolida autonomia Fvg

Sanità: Regione,ok Governo a riforma consolida autonomia Fvg
"Con il via libera dell'esecutivo nazionale alla legge di riforma della sanità della Regione Fvg si è consolidato il principio dell'autonomia del Friuli Venezia Giulia, consentendo all'Amministrazione di gestire, con le scelte più appropriate, la salute tanto nei presìdi ospedalieri quanto sul territorio. L'Ok del Governo permette di rendere il più concreto possibile quello che viene definito il 'budget' della salute di ogni cittadino, ovvero quel pacchetto di servizi e cure che lo possano accompagnare per tutta la vita, riflettendo gli effetti di un sistema concretamente rivolto alla persona". Lo afferma, in una nota, la Regione Fvg dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di non impugnare la riforma della sanità varata lo scorso dicembre.
L'avvallo del Governo sulla riforma, si legge nella nota, "segna una tappa fondante per l'ottimizzazione del percorso di riorganizzazione del sistema socio-sanitario, attraverso il quale si pone la persona al centro del disegno di salute, con scelte destinate a favorire condizioni di assistenza e cura uguali per tutti i cittadini".
Del tema - riporta la nota - se n'è parlato ieri a Udine, in occasione del convegno "Miglioramento della qualità dell'assistenza alla persona con diabete in Asp La Quiete", che ha permesso di fare il punto della situazione sulle buone prassi e sulle scelte che hanno consentito al capoluogo friulano di disporre di una struttura protetta (Asp) di qualità.
La Quiete, come emerso dal confronto, riflette un percorso di adattamento dei servizi e delle strutture ospedaliere e assistenziali alle mutate esigenze della salute. Ciò - aggiunge la nota - concretizza il disegno che la Regione intende attuare con la riforma della salute, la quale contempla in forma integrata sia il sistema sanitario che quello assistenziale.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori