https://www.iltredici.it/amp/index.html
giovedì, 09 gennaio 2025 - ore 16:27
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Turismo: Bini, Regione promuove qualità prodotti made in Friuli Venezia Giulia

Turismo: Bini, Regione promuove qualità prodotti made in Friuli Venezia Giulia

La Regione è presente a Praga alla IV Settimana della Cucina Italiana

Turismo: Bini, Regione promuove qualità prodotti made in Friuli Venezia Giulia
Le esportazioni del Fvg nella Repubblica Ceca, "hanno un ampio margine di crescita e, grazie al confronto con i consorzi enogastronomici, abbiamo inserito questo mercato nel piano promozionale di Promoturismo Fvg per il 2020, assieme a Stati Uniti e Giappone. E' uno dei principali sbocchi nell'Europa Centro Orientale, di dimensioni contenute ma molto promettente". Lo ha detto l'assessore regionale Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, a conclusione della IV Settimana della Cucina italiana nel mondo a Praga dove il Fvg è stato fra i principali partner per promuovere l'enogastronomia.
L'iniziativa, promossa dal ministero degli Affari esteri, si è conclusa nella Cappella Borromeo dell'Istituto italiano di Cultura con un evento dedicato ad autorità, imprenditori, esponenti della cultura e del turismo. Organizzato da Regione e Promoturismo Fvg, con l'Ambasciata d'Italia a Praga, i consorzi delle Doc Fvg, di tutela vini Collio, del Prosciutto di San Daniele e di tutela del formaggio Montasio Dop, l'evento voleva valorizzare le principali produzioni regionali: vini bianchi (Friulano, Ribolla e Malvasia, oltre a moscato e grappa), piatti della tradizione (frico, tiramisù e altro).
"Nelle giornate della manifestazione - ha aggiunto Bini - è stato illustrato, attraverso laboratori di cucina con lo chef friulano Massimo De Belli, la preparazione di piatti tipici degustando vini del territorio. Il Fvg può unire enogastronomia cultura, produzioni autoctone di elevata qualità che la Regione è impegnata a far conoscere". Bini ha ricordato che nel 2018 sono state 261.021 le presenze in Fvg di cittadini cechi (+6,2%), mentre gli arrivi hanno registrato un +15,4% (56.279).
Le prime cinque destinazioni degli ospiti dalla Repubblica Ceca sono Lignano Sabbiadoro, poi Grado, Tarvisio, Chiusaforte e Duino-Aurisina. Il numero di turisti cechi (200.475; 4,66% sul totale) è al terzo posto ("mercato in espansione", ha commentato l'assessore) dopo Austria e Germania ed è davanti ad altri Paesi dell'Est come Ungheria, Polonia, Slovacchia e Russia.
Alla serata conclusiva ha presenziato anche l'ambasciatore italiano a Praga, Francesco Saverio Nisio, che ha voluto evidenziare la qualità e gli sviluppi positivi dell'interscambio, soprattutto enogastronomico, tra la Republica Ceca e le regioni italiane, in questo caso il Friuli Venezia Giulia.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori